Senza categoria

Più libri Junior – Guarda, Immagina, Scrivi!

più libri junior guarda immagina scrivi

Cinque illustratori, cinque racconti scritti da bambini e ragazzi, un premio letterario per gli under-14 e una fiera del libro: ecco com’è nato Più libri Junior 2011: Buon Appetito, 5 storie da mangiare con gli occhi.

L’associazione Minimondi ha chiesto a me e a kreativheouse di trovare una strategia nuova, divertente e creativa per entrare in tutte le scuole di Roma con il progetto Più Libri Junior, un piccolo premio letterario creato dalla fiera Più libri Più Liberi. Così è nato Buon appetito! un calendario illustrato che era anche un invito a scrivere racconti sul cibo e dintorni. Un poster in carta paglia, la stessa carta delle tovagliette da osteria su cui era impresso lo slogan: Guarda, Immagina, Scrivi!

I bambini e ragazzi delle scuole di Roma hanno partecipato e nel giro di pochi giorni sono arrivati oltre 200 racconti, un successo che ha sorpreso persino gli organizzatori. 5 di questi racconti, selezionati da una giuria di scrittori professionisti, sono diventati un vero libro illustrato grazie ai disegni originali di giovani artisti di talento: Jon Carling, Sarah Mazzetti, Cristian Grossi, Giulia Sagramola e Pink Rain.

La premiazione del progetto è avvenuta alle fiere di Roma nel corso della fiera del libro Più Libri Più Liberi ed è riuscita nel difficile intento di portare finalmente al palazzo dell’Eur anche famiglie e bambini, un pubblico che normalmente frequentava poco l’evento.